sabato 24 dicembre 2011

Maglia e dolci


Ciao a tutti!
E' la vigilia di Natale, e volevo proprio fare qualcosa di speciale per tutti voi che con meravigliosa caparbietà continuate a  venire a visitare questo blog.
Avrei voluto farvi vedere le ultimissime cose che ho fatto, ma il mio pc è in una lenta quanto inesorabile agonia, la batteria mi ha lasciato un paio di mesi fa ed ora è la volta delle prese Usb che funzionano a singhiozzo, e che non mi permettono di caricare le millemila foto che ho nella memoria della digitale.
Colgo quindi l'occasione per farvi vedere le cose meno recenti, in attesa di riuscire a sistemare le suddette prese.
Per esempio questo Baktus, una sciarpa triangolare fatta di un filato morbidissimo, di un blu carta da zucchero molto bello (lana con un pochino di acrilico credo) che ho terminato nello scorso marzo, e fotografato in giardino su una stuoia da mare di un colore naturale che adoro.
Il Baktus è il primo pattern che ho preso e rifatto da Ravelry, un sito fantastico che ti apre un mondo nuovo di possibilità di utilizzo di un paio di ferri, un uncinetto e dei gomitoli. E' anche uno degli schemi più semplici, ma  che si comprendono al volo e ti lasciano solo il piacere di lavorare e la voglia di vedere il lavoro finito al più presto.


Baktus steso
Particolare del centro 

Nell'ultimo anno sono anche tornata a una delle mie prime passioni creative (?!?), la cucina, e grazie ai consigli di  una deliziosa ragazza che lavorava con me ho ricominciato, dopo un sacco di tempo a dire il vero, a pasticciare con farina, zucchero e co., aggiungendo anche un ulteriore ingrediente, il cioccolato. 
Non avevo mai provato a fare cioccolatini, e solo l'idea di sciogliere a bagnomaria una tavoletta di fondente mi metteva l'ansia, ma dopo una dimostrazione pratica (grazie Stefi!) ho imparato il procedimento che non è solo molto divertente, anche estremamente facile!
Il risultato sono questi cioccolatini che ho cucinato per lo scorso S. Valentino: ancora la forma non era perfetta ma hanno detto tutti che erano buoni, quindi promossi a pieni voti ed entrati nel ricettario.

Cioccolatini S. Valentino 2011
 Sempre nella stessa occasione mi era venuta voglia di qualcosa di fresco e di rosso, e per un giorno del genere cosa c'è di meglio di una crostata di fragole fresche e crema cotta a forma di cuore?

Crostata cuore alle fragole e crema S. Valentino 2011
Lo stampo in silicone si è rivelato un pò fasullo e la forma non è perfetta, ma ce la siamo mangiata tutta lo stesso.

Negli ultimi mesi sono progredita tantissimo in tante cose, e ho fotografato come una pazza, quindi ce la sto mettendo tutta per farvi vedere i miei progressi. Forse approfitterò del pranzo di Natale per usare il pc di mia sorella e caricare tutto: male che vada comincerà a fare i post da lì.

Per adesso vi mando un bacione a tutti, un abbraccio forte forte e

TANTI AUGURI PER UN NATALE SPLENDIDO A TUTTI VOI!!!

Marilù

6 commenti:

  1. Dai dai dai, Scombinatella mia, dai che ne vieni fuori da questo caos di robe elettriche che non vogliono funzionare: magari babbo Natale si è palesato con qualcosa di risolutivo!

    Vedo quel baktus e penso: "oh ce l'ha proprio fatta, l'ha spuntata lei, ha battuto l'ostilità dei ferri ed è riuscita a finire un lavoro senza arrendersi!"
    Complimentissimi davvero: io coi ferri non l'ho mai spuntata, mi sono arresa virando verso alternative più semplici!

    In attesa di mirare le altre foto promesse, ti saluto, ti faccio molti auguri di buone feste e mi complimento per i lavori culinari che sono davvero invitanti (nonostante certe forme non proprio in forma ^^)!

    RispondiElimina
  2. Babbo Natale quest'anno ha virato sulla carta e mi ha portato quattro splendidi libri, quindi mi sa che per qualcosa di risolutivo bisognerà attendere ancora!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Continuo ad essere innamorata del tuo blog <3

    RispondiElimina
  4. Auguri anche se in ritardo! Unire cibo e maglia... gran bella idea! Peccato che sono un disastro sia con gli aghi (si chiamano così vero?) che in cucina! ^^
    un bacione
    marti ♥
    Glamour Marmalade
    Facebook Page
    Twitter Page

    RispondiElimina
  5. Grazie Martila!
    Si possono chiamare sia ferri che aghi, ma il termine ferri è più comune.
    A presto

    RispondiElimina

Visto che ormai siete arrivati qui, ditemi cosa ne pensate!
Ps. Ho attivato la moderazione dei commenti per evitare sia a me che a voi delle inutili e seccanti letture.
Grazie per il vostro contributo per uno spazio il più gradevole possibile!
Marilù