giovedì 26 giugno 2008

Prime murrine!

Ciao!
Ieri pomeriggio qui si moriva di caldo, ma non ho resistito comunque al richiamo del fimo. E mi sono messa a fare il lavoro meno adatto che si possa fare in estate: le murrine (o canne che dir si voglia)! Morivo dalla voglia di farne una con una rosa seguendo un tutorial trovato su PCC (un sito americano sulle paste sintetiche), ma per cominciare ho pensato che sarebbe stato meglio una canna spirale, e così ho fatto. Ne ho fatta una celeste, blu e gialla, e dopo averla ridotta ne ho destinata una parte a crisantemo, incidendola semplicemente (!) con una carta di credito. E' venuta carina, ma si è molto assottigliata. Con una parte venuta male, ho fatto una piccola canna fiore, e poi sono passata alla rosa.
Sembrava facile, e invece mi è venuta un po’ incasinata, ma per essere ai primi tentativi mi accontento. Quest'ultima l'ho utilizzata subito, e vi faccio vedere il risultato (è ancora crudo, ma con questo caldo non ho avuto il coraggio di accendere il forno!):







Ed ecco le canne nuove nuove, dopo essere state confezionate nel cellophane e inscatolate, con due piccoli particolari delle canne principali, spirale e rosa:





Indovinate con cosa ho fatto le foto? Con il mio telefonino, e si vede!
Comunque credo proprio che ne farò mooolte altre, è troppo divertente! A presto!
Marilù

venerdì 20 giugno 2008

Augh!

Ciao!
Ieri pomeriggio finalmente sono riuscita a fimoleggiare un po’: il mio amore suonava la sera a un concorso qui vicino, e visto che l'ultima canzone che hanno scritto parla di un rituale indiano (di non mi ricordo neanche la tribù, mi sembra navajho) aveva bisogno di qualcosa a tema. Io, contentissima di avere una scusa per creare qualcosa, mi sono messa subito all'opera: l'intenzione era di fare un'acchiappasogni da legare al manico della chitarra e una collana tipicamente indiana, anche se molto semplice. Dopo averci lavorato due ore e mezza, e aver capito come si costruiscono gli acchiappasogni, sapete com'è andata a finire? Che la collana è rimasta nella mia borsa, e l'acchiappasogni per disperazione me lo sono legato intorno al collo! No, non mi sono impiccata, l'ho solo ridestinato a collana, ma se lo sapevo prima mi ci facevo anche gli orecchini. Che strazio i mariti indecisi! Comunque gli sono piaciute, almeno così ha detto. Mi ha promesso che se arriva in finale sabato sera l'acchiappasogni se lo mette, secondo me lo ha detto solo perché mi usciva il fumo dalle orecchie per il nervoso! Visto che ci siamo, ve li faccio vedere, ditemi cosa ne pensate:



Le foto non sono granchè, è il solito telefonino, ma almeno sto facendo progressi con la grafica. Nella prima foto c'è la collana, le perle sono tutte in fimo, e quelle sul celeste dovrebbero essere delle imitazioni di turchese, fatte al volo con … l'orzo solubile! Non avevo tempo per il procedimento normale con l'acrilico marrone e mi sono arrangiata. Quelle marroni sono normali perle allungate sempre con la finitura all'orzo (lisce non mi piacevano granchè), mentre i separatori a due buchi sono sempre in fimo marrone ma lasciati lisci. Il filo è cotone cerato beige. Il montaggio non è molto originale, ma doveva essere una collana tipicamente indiana, quindi…



In questa seconda foto c'è l'acchiappasogni, sempre con pietre a imitazione turchese di prima, fatto in filo d'acciaio grigio (il filo in metallo argentato che uso di solito non mi ci piaceva, ed era anche troppo fino) e filo sintetico nero da cucito. Completano il tutto uno charms a piuma color argento e il cordino cerato nero a cui l'ho appeso.
Mi sono avanzati tre similturchesi e una perla marrone all'orzo, vediamo cosa mi verrà in mente per il montaggio.
Comunque la canzone era veramente bella e ho avuto una scusa per creare, quindi ne è valsa la pena (anche se a vedere il caos che c'è in casa, mi viene qualche dubbio!)

Adesso devo scappare, a presto!
Marilù

sabato 14 giugno 2008

Prime textures

Ciao!
L'altro giorno sul forum di Cernitart qualcuno ha aperto una discussione sugli stampi, e leggendola mi è venuta voglia di farli anche a me. Ho cominciato così a farne qualcuno con le prime cose che ho trovato, ed intanto che si asciugano ho pensato di farvi vedere qualcosina che avevo fatto sempre col das qualche mese fa. Non sono proprio stampi, sono texture, e sono semplicissime. Volevo qualcosa che desse una marcia in più alle cose più lineari, e così sono nati queste:

TEXTURE CUORI

TEXTURE LINEE
TEXTURE STELLE
TEXTURE PALLINI

Le ho usate un paio di volte, per degli esperimentini che poi mi sono dimenticata di fotografare. Che testa! Comunque riguardandoli mi sono venute in mente un sacco di idee nuove, e non vedo l'ora di concretizzarle.
A presto!
Marilù

giovedì 12 giugno 2008

Tutorialino!

Ciao!
Un passaggio veloce veloce per farvi avere un'altra astuzia, se vi interessa.
Per tagliare le canne ( o murrine), le semplici lame da taglierino non vanno bene: infatti schiacciano troppo la fettina, che da rotonda diventa irregolare. L'alternativa più economica sono le lamette da barba, tipo questa:





Molto affilata, perfetta per fare fettine di murrina degna di questo nome, ma un po’ problematica da tenere in mano. Per non rischiare di tagliarmi, ho deciso di seguire un tutorial che ho letto non mi ricordo dove (se lo sapete e me lo ricordate ve ne sarò grata), ma modificandolo un pochino, per non perdere troppa superficie da taglio. In pratica il tutorial che avevo visto prevedeva la copertura di tre lati della lametta, ma io preferisco coprire solo i lati corti, tanto comunque la tengo solo lì! Ecco il mio piccolo tuto:







Ed ecco il risultato:







A breve vi farò vedere anche le canne da tagliarci, promesso!
A presto!
Marilù

mercoledì 4 giugno 2008

Regalino

Ciao a tutti!
Ultimamente mi faccio sentire poco, ma il tempo purtroppo è quello che è. Intanto visto che ormai gliel'ho dato, vi faccio vedere il regalino per il compleanno dell'altra mia sorella,:

Orecchini e collana con perle di vetro, semicristalli e chips in madreperla, nei toni del marrone con catenella argentata. Le è piaciuta, per fortuna! A proposito di sorelle, avendone anche una "onoraria", che conosco praticamente da una vita, avevo fatto un regalino anche a lei, ma ero di corsa e mi sono scordata di fare le foto, così come a quello di una cugina; che testa! Appena ce le ho a tiro rimedio, promesso!
Una buona notizia dal fronte fimo: stamamattina mi è arrivato il pacchettino da Fimoleggiando , con dentro due panetti di fimo bianco traslucente! Non vedo l'ora di iniziare a creare! Ma credo che dovrò aspettare un paio di giorni, uffa. Nel frattempo sto elaborando un'idea che mi frullava in testa da un po’: grazie alle mie sorelline, a breve ne saprete di più!
A presto! (con grandi novità, spero!)
Marilù